Servizi in farmacia

Farmacia Oncologica

Che cos’è la Farmacia Oncologica

La Farmacia Oncologica è una farmacia dove è possibile trovare un professionista competente, preparato e certificato nel seguire il paziente lungo il suo percorso di cura.
La figura di riferimento fondamentale per la terapia resta sempre il medico oncologico; mentre il farmacista rappresenta quel punto di riferimento per il supporto quotidiano che serve per affrontare il percorso senza sentirsi mai abbandonati.

In che modo può essere d’aiuto la Farmacia Oncologica

Alimentazione

Spesso le cure oncologiche hanno un impatto negativo sull’appetito di una persona perché vanno ad agire sulle cellule dell’apparato digerente.

È normale accusare disturbi come nausea e inappetenza, e questo può provocare carenze nell’introduzione dei nutrienti fondamentali per la dieta.

Si rivela quindi importante seguire una dieta bilanciata ed equilibrata che fornisca all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Il farmacista è a disposizione per dare consigli alimentari e nutrizionali consigliando inoltre specifici integratori che possono supplire alla carenza alimentare.

Estetica

Tra gli effetti più visibili della terapia oncologica vi è quello sull’aspetto estetico, in particolare a causa della caduta di capelli. Ci sono poi altri disturbi come l’ipersensibilità della pelle o la comparsa di ematomi.

Il farmacista è al tuo fianco per aiutare a gestire il proprio corpo nella trasformazione, grazie a suggerimenti e a prodotti appositi per l’estetica e il make-up.

Gestione della malattia

Affrontare la malattia oncologica è una sfida complessa e le terapie spesso possono essere accompagnate da alcuni disturbi che però possono essere gestiti.

Il farmacista potrà suggerire prodotti adeguati alle caratteristiche fisiologiche e ai cambiamenti che il corpo subisce a causa del trattamento.

Inoltre fornisce supporto al paziente anche per le difficoltà legate all’impatto psicologico che la malattia può comportare.

Medicina complementare

La scelta della terapia farmacologica è compito del medico.

Il farmacista specializzato potrà fornire consigli e indicazioni sull’utilizzo di rimedi naturali, come ad esempio i preparati fitoterapici o omeopatici, Fiori di Bach oppure medicinali complementari dispensabili in farmacia.

Come funziona il servizio di farmacia Oncologica

Il servizio offerto è gratuito.

Non ci sono prenotazioni o richieste da presentare, è una specializzazione della farmacia ottenuta a seguito di una certificazione ufficiale da parte dell’ente del Farmacista Oncologico Territoriale.

La dott.ssa Luisa Sperotto, farmacista oncologica certificata sarà sempre a tua disposizione in farmacia per ascoltarti e seguirti.

Gli incontri vengono svolti in un luogo della farmacia in cui è garantita la totale privacy e tranquillità.

Se hai qualsiasi tipo di domanda relativa al servizio non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Contattaci

Se hai qualsiasi tipo di domanda relativa al servizio non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.